Contattaci per avere piĆ¹ informazioni!
Trivellazioni per pozzi al Palazzo Litta Milano
Quando si decide di realizzare pozzi d’acqua la prima cosa da tenere in considerazione sono le trivellazioni del terreno. Spesso questa operazione può risultare complicata, e va eseguita attraverso fasi specifiche. Noi di Cisana utilizziamo attrezzature all’avanguardia per garantire qualità durante tutta la fase dei lavori.
Come si realizzano le trivellazioni?
Le trivellazioni vengono realizzate con diverse metodologie, a seconda di dove vengono fatte e il motivo per cui è necessaria una trivellazione.
I principali metodi sono:
- A percussione ad aria compressa: la trivellazione avviene con un tubo che permette l’immediata risalita dei detriti attraverso l’introduzione di aria compressa nel foro. È una tecnica da utilizzare quando il terreno si presenta molto roccioso e duro, ed è necessario impiegare più tempo per forare.
- Trivellazioni a circolazione diretta: quando si pratica la perforazione, il fluido viene introdotto in pressione nelle aste e nello scalpello grazie a una pompa, il tutto avviene durante una rotazione costante della struttura. È una tecnica usata per trivellazioni molto profonde, che necessitano anche di una buca dove vengono poi spostati i detriti di ricavo. È adatta a tutti i tipi di roccia.
- Trivellazione a circolazione inversa: è un sistema che sfrutta la forza d’urto dello strumento di penetrazione per far uscire direttamente i detriti. È utile in caso di fori a grande diametro, sui terreni alluvionati o arenari.
- Perforazione a secco: utilizzata per ricavare pozzi per acqua potabile, è il metodo più antico, e consiste nel lasciar cadere la sonda nel terreno in modo tale da riuscire a forarla con una fune. È un metodo che permette di non inquinare l’acqua nel pozzo.